Crêpes o Galettes?

In Normandia (e più in generale nella Bretagna) sono un argomento golosissimo…e le differenze sono nette ma spesso confuse. Le crêpes normanne sono sottili, morbide, dolci, preparate con farina di grano tenero, insomma sono quelle che conosciamo meglio anche noi italiani. Le galettes sono salate, più rustiche, fatte con farina di grano saraceno, spesso vengono farcite con un uovo, mele arrosto e il tipico formaggio camembert. Entrambe vengono rigorosamente accompagnate con una tazza di sidro. Stranamente non ho assaggiato alcuna crêpe, ma solo perchè con una galletta ero già bello pieno. La prima sera che sono arrivato in zona, Mont Saint Michel, sono andato a cena a Le Restaurant de La Galette e ne ho provata una super tipica con l'insaccato affumicato della regione: l'Andouille de Vire. Si tratta di un prodotto fatto con le frattaglie del maiale, simile quindi alla soppressata toscana, ma molto più grasso e deciso. Non mi ha fatto impazzire, sia l'insaccato stesso sia questo ristorante, ma considerato il periodo è già tanto aver trovato un posto aperto. Il giorno dopo ho pranzato a Dinan alla Crêperie du Roy e questa la consiglio vivamente perche la galletta era favolosa! Stavolta sono andato sul classico con una farcitura con prosciutto, patate e camembert (vedi foto)! Entrambi i pasti sono stati accompagnati con una tazza di sidro (esatto, lo servano nelle tazze/ciotole da latte, tanto per capirsi) e, in entrambi i casi, il conto è stato di 18 euro (i prezzi per questi piatti sono simili ovunque).



Le cozze

La Normandia è una delle zone più importanti di tutta la Francia per l’allevamento delle cozze, in particolare le famose moules de bouchot: piccole, dolci e molto saporite. Moules and frites, cozze e patatine, è il piatto nazionale belga, ma in Normandia la tradizione è ben radicata e risale addirittura al medioevo. Questo piatto lo potete trovare praticamente tutto l'anno, perchè vengono allevate da Luglio a febbrario. Non potevo tirarmi indietro e le ho provate la seconda sera ad Honfleur. Personalmente sono stato a Le Père Camembert, ma moltissimi ristoranti del paese propongono le stesse varianti a prezzi simili. Io ho assaggiato la versione più tradizionale, moules marinières, ovvero cozze cotte e marinate con scalogno, vino bianco, burro e prezzemolo. Prezzi un po' più alti, vuoi perchè si tratti di "pesce" o perchè Honfleur è più "fighetta" come città, fatto sta che ho speso 26 euro per una tegamata di cozze e una bottiglia piccola di sidro.



I grandi formaggi “puzzolenti” della Normandia

Non puoi dire di aver fatto un percorso completo culinario in Francia, se non hai degustato almeno un tagliere dei loro tipici formaggi, quelli belli puzzolenti, che profumano di stalla, erba bagnata e cantina umida 😂. La Normandia è una vera e propria capitale olfattiva, con il Camembert che si può considerare il più famoso, ma ce ne sono tanti che meritano di essere assaggiati. Basta solo accompagnarli con dell'ottimo pane fresco di campagna, ma è necessario accompagnarli con qualcosa altrimenti stuccherebbero molto e non riuscirete e finirli. Io questa degustazione l'ho fatto ad Etretat, precisamente a La fromagerie d'Etretat, un ristorante a gestione familiare specializzato in brunch. Sei assaggi, una baguette ancora calda ad accompagnare e una bella birra blanche normanna! Spesa totale 22 euro (caffè compreso e necessario).