Creare un percorso culinario in questo viaggio è stato impossibile 😅 Città splendidamente multietniche e multiculturali, soltanto l'ultimo pranzo sono riuscito a concedermi un tipico "slow roasted pork" british, ma in qualche modo volevo regalarvi qualcosa e ho virato più sul bere che sul cibo. Consiglio mio per pranzare: andate nei ristoranti asiatici e prendete un piatto di noodles, vi arriverà così una scodella con 2 etti di carne e altrettanti di verdura, arriverete pieni di energia alla sera. Per cena, per chi userà come base Manchester come me, vi posso caldamente consigliare di assistere ad almeno una serata di live music! Matt & Phreds Jazz Club è una istituzione del quartiere nord e vi farà terminare la giornata in bellezza!


Craft beer bars in Manchester

Una città ribelle, industriale e creativa non poteva che essere il paradiso della birra artigianale: ci si guadagna il pane in fabbrica e, timbrata l'uscita, andiamo a scolarci una pinta tra colleghi. La birra era la bevanda quotidiana degli operai e, durante la rinascita e la riqualifica della città dopo gli anni '80, sono nati tantissimi microbirrifici indipendenti che hanno reso Manchester una delle capitali britanniche della "craft beer", la birra appunto artigianale. Dove alloggiavo io nel Northern Quarter, neanche a farlo apposta, si trova il maggior numero di pub dove gustarsi delle ottime pinte alla spina. Rispetto a Londra i prezzi sono irrisore, per ogni bevanda ve la caverete con 4/5 sterline. L'unico problema, non da poco, è che praticamente nessuna birreria ha una cucina, occhio ad andare quindi a stomaco vuoto. Vi consiglio quattro locali autentici che ho avuto il piacere di provare (ordine alto-basso e sinistra-destra nella foto):

  • The Circus Tavern - ha il primato di essere il pub più piccolo d'Europa, all'interno troverete ogni angolo addobbato con un cimelio del Manchester United, quindi evitate di entrare con la maglia di Haaland 😅. L'atmosfera è proprio quella da punto di ritrovo per i tifosi e sicuramente staranno guardando una partita del calcio inglese. Questo non è un pub, è un'esperienza mandatoria per calarsi nella mentalità mancuniana!
  • Port Street Beer House - è un locale moderno perchè aperto nel 2011, ma molto fedele alla tradizione anche nell'arredamento. Birre stagionali che cambiano continuamente, fatevi consigliare al bancone.
  • The Marble Arch - altro pub autentico ed elegante in pieno stile british, qua finalmente si può gustare un po' di cucina tipica, ma il costo di una pinta più un "main dish" vi farà spendere circa 30 sterline.
  • Castle Hotel - uno dei più autentici, con quell'atmosfera bucolica creata anche dalla bassa illuminazione. Oltre alle ottime birre artigianali, spesso ci sono sessioni di musica live (a pagamento).



Afternoon Tea in York

La tradizione delle sale da tè a York è una delle più amate d’Inghilterra mescola eleganza vittoriana, rituali sociali e un forte legame con la storia della città. York, con il suo passato medievale, le stradine strette (che hanno ispirato la Potteriana Diagon Alley) e le case a gratiocciolo era il contesto perfetto: atmosfera intima, edifici storici e una borghesia in crescita con gusto per i rituali raffinati. Il cuore della tradizione è l'afternoon tea pomeridiano tra le 15 e le 17, ma alle 14 avrei dovuto prendere il treno per Leeds, quindi l'ho trasformato in un "breakfast tea". Ho provato e mi è piaciuto tantissimo la Crumbs cupcakery che, come si evince dal nome, sforna gustosissimi cupcake da accompagnare a vari tipi di tè. I prezzi sono fissi: 2.5 sterline per il tè e 3.5 sterline per un cupcake. Con circa 7 euro vi siete regalati il rito del tè. L'ulteriore particolarità di questo posto che mi spinge a suggerirvelo? La bellissima vista della Cattedrale, come potete vedere dalla foto!